Via Cancellieri 30 51100 Pistoia
Telefono 338 4840935
email: vigilanza.pistoia@wwfpistoiaprato.it
Per particolari urgenze nelle zone di
Quarrata, Casalguidi, Montale e Agliana
potrete contattare: 347 8006194
Per i comuni montani della provincia
di Pistoia contattare: 339 4025776
Per l’area pratese: 320 3613851

Per i comuni della Valdinievole contattare:
338 4174934

Si raccomanda comunque
di comunicare sempre la notizia
al fax o alla email sopra indicati.

  Padule di Fuchecchio



Verbale assemblea del 13 aprile 2019

ASSEMBLEA DEL COMITATO PER IL WWF DI PISTOIA E PRATO DEL 13/04/2019

Il giorno 13/04/2019 alle ore 10, nei locali di via dei Cancellieri, 30 a Pistoia, si è riunita, in prima convocazione, l’assemblea del Comitato, regolarmente convocata dal Presidente. Sono presenti il presidente Marco Beneforti ed il consigliere Pier Luigi Palandri. Accertata la mancanza del numero legale dei soci, viene decisa la convocazione dell’assemblea alle ore 16 dello stesso giorno, nello stesso luogo.

Alle ore 16 del 13/04/2019, in seconda convocazione, nel medesimo luogo, si riunisce l’assemblea dei soci.

Sono presenti il presidente Marco Beneforti, la vicepresidente Annamaria Cocchi e i consiglieri Pier Luigi Palandri, Alceste Murri, Francesco Ugolini e Simona Pirami

Sono inoltre presenti una decina di soci.

Alle ore 16.15 il Presidente dà inizio alla seduta e nomina segretaria la consigliera Simona Pirami

I punti all’ordine del giorno sono:

  • Bilancio consuntivo 2018 : verifica ed approvazione;
  • Resoconto attività 2018 e programmazione 2019;
  • Rinnovo Consiglio Direttivo;
  • Varie ed eventuali.

 

Il Presidente Marco Beneforti prende la parola ed illustra il bilancio del 2018 che ha riportato una perdita di € 160,86.  I ricavi su cui ha potuto contare la nostra OA nel corso dell’anno, sono stati essenzialmente dovuti ad erogazioni da parte di privati (oltre € 1.310,00)

Come noto, il WWF Italia, da circa 4 anni, non riconosce più la quota del 50% sui nuovi soci (ne sono stati fatti 12 nel 2018), mentre è sempre più difficile ottenere convenzioni dagli enti pubblici, nonostante il grande lavoro delle guardie.

Il Presidente ha quindi esposto l’attività svolta nel 2018, per la quale si rimanda all’allegato A del presente verbale.

Di attività ne è stata fatta molta, tra presidio territoriale (grazie al lavoro del nucleo di guardie di Pistoia e Prato), divulgazione ed educazione , ma il grosso problema di fondo è la mancata attrazione di nuove “leve”, specie tra i giovani, nonostante la presenza on-line sui social (Facebook) sempre aggiornato ed una news alla quale sono iscritte circa 115 persone.

Alle ore 17:20 interviene il consigliere Pier Luigi Palandri, nonché coordinatore del nucleo delle guardie zoofile di Pistoia, per documentare che tutti i soldi donati dal Comitato alle guardie stesse, sono stati spesi. L’attività di controllo porta via, alle 9 guardie del nucleo, tempo e risorse personali e c’è bisogno di ricambio, anche perché, oltre ai controlli pressoché settimanali, ci sono spesso corsi di aggiornamento ed incontri con le istituzioni. E’ in programma inoltre, un corso di aggiornamento per guardie che si terrà nella sede di Pistoia.

Su tutta la Provincia i controlli ambientali sono ormai affidati alle sole guardie WWF, a quel che resta della Forestale e ai Vigili Urbani più volonterosi.

Sono quindi intervenuti la socia Laura Candiani. che ha esposto la situazione del Centro di Ricerca e Documentazione del Padule di Fucecchio (di cui è nostra referente), illustrando le criticità dovute alle scelte del governo regionale (spacchettamento, messa al bando,ecc) preannunciando l’importanza della manifestazione pro-Padule del 11/05/2019 a Castelmartini (cui il WWF PT PO ha aderito) e Riccardo Tomassucci che ha chiesto, ed ottenuto, all’assemblea di far pubblicare un appello pro-Greta Thunberg, rimarcando, tra le altre cose, l’importanza del verde urbano a Pistoia.

Alle ore 18:00 circa, il bilancio dell’esercizio 2018 e la relazione sull’attività del medesimo anno, sono posti in approvazione ed i soci presenti li approvano all’unanimità.

Si è quindi provveduto a rinnovare il Consiglio Direttivo, scaduto secondo i termini dello Statuto.

Si sono candidati e sono stati eletti dall’assemblea,  i seguenti consiglieri:

Beneforti Marco (presidente) –  Cocchi Anna Maria (vicepresidente e referente area pratese)-     Pirami Simona-   Murri Alceste – Lombardi Sabrina – Cecconi Carlotta-    Ugolini Francesco

Il Presidente rassegna le proprie dimissioni, ma l’assemblea, all’unanimità, ri-elegge Marco Beneforti alla presidenza del Comitato. Il Presidente comunica anche che, entro il 08/03/2019, andrà adeguato lo Statuto alla Riforma del Terzo Settore e quindi dovrà essere convocata un’assemblea straordinaria, verosimilmente nel mese di giugno.

Alle ore 18:30 il Presidente dichiara finiti i lavori

Il PRESIDENTE                                           IL SEGRETARIO

 

Marco Beneforti

Comitato per il WWF di Pistoia e Prato ONLUS
Sede: Pistoia, Via dei Cancellieri, 30

Unità locale: Prato, Piazza dei Macelli, 4
Codice fiscale: 90044060474