Via Cancellieri 30 51100 Pistoia
Telefono 338 4840935
email: vigilanza.pistoia@wwfpistoiaprato.it
Per particolari urgenze nelle zone di
Quarrata, Casalguidi, Montale e Agliana
potrete contattare: 347 8006194
Per i comuni montani della provincia
di Pistoia contattare: 339 4025776
Per l’area pratese: 320 3613851

Per i comuni della Valdinievole contattare:
338 4174934

Si raccomanda comunque
di comunicare sempre la notizia
al fax o alla email sopra indicati.

  Padule di Fuchecchio



CON GLI SVERSAMENTI NEL TORRENTE BRANA, SI RISCHIANO GRAVI CONSEGUENZE AMBIENTALI

Apprendiamo dalla stampa che, per potenziare il depuratore delle acque di via Toscana, è stato programmato un stop dell’impianto nella giornata di lunedì 10 giugno. Uno degli “effetti collaterali” previsti è che avverrà, per il periodo di fermo, uno sversamento dei residui nel torrente Brana. Questa notizia ci provoca molto allarme e sconcerto: si sono calcolate le conseguenze ambientali di tale azione? (morìa dei pesci, effetti sulla biodiversità,ecc)

Publiacqua non è un ente qualsiasi, è un’azienda a maggioranza pubblica e non possiamo pensare che non vi sia una gestione oculata delle criticità, soprattutto quando gli effetti sono quelli annunciati. I sindaci delle città presenti nel consiglio di amministrazione, sono responsabili della salute dei cittadini. Proprio a questi ultimi rivolgiamo un accorato appello per capire se lo sversamento è inevitabile o se ci sono delle misure alternative, che mitighino qualsiasi tipo di impatto ambientale.

La nostra associazione vigilerà attentamente, riservandosi ogni azione a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

 

Pistoia, 07/06/2019

 

  1. Comitato per il WWF di Pistoia e Prato

Marco Beneforti