Via Cancellieri 30 51100 Pistoia
Telefono 338 4840935
email: vigilanza.pistoia@wwfpistoiaprato.it
Per particolari urgenze nelle zone di
Quarrata, Casalguidi, Montale e Agliana
potrete contattare: 347 8006194
Per i comuni montani della provincia
di Pistoia contattare: 339 4025776
Per l’area pratese: 320 3613851

Per i comuni della Valdinievole contattare:
338 4174934

Si raccomanda comunque
di comunicare sempre la notizia
al fax o alla email sopra indicati.

  Padule di Fuchecchio



Relazione sull’attività di vigilanza svolta nel 1^ semestre 2013

Guardie Giurate WWF Pistoia: breve relazione sull’attività svolta nel primo semestre 2013.

Relativamente alla vigilanza zoofila, nel periodo in esame sono stati  effettuati – in particolare – controlli nei principali giardini pubblici ed aree verdi dei Comuni di Pistoia, Agliana e Quarrata .

Strumenti indispensabili per svolgere al meglio questa attività sono risultati i  lettori microchip, dei quali è dotato il Nucleo e che hanno permesso di verificare, in totale circa 110 cani. Peraltro è stato riscontrato un corretto rispetto della normativa vigente da parte dei proprietari atteso che sono stati elevati solamente n. 2 verbali amministrativi per mancata iscrizione all’anagrafe canina.  Si fa altresì presente che sono stati e vengono seguiti diversi casi di non corretta detenzione di animali d’affezione su tutto il territorio provinciale, con buoni risultati visto che sono stati sanati, a seguito di prescrizioni tassative sempre verificate, numerosi contesti talvolta spiacevoli.

Per quanto attiene invece la vigilanza ambientale, durante il 1^ semestre 2013 è stato effettuato un capillare controllo del territorio teso a contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti e dell’abbruciamento di scarti agricoli e/o residui vegetali. Durante lo svolgimento di questa tipologia di vigilanza sono stati elevati n. 6 verbali per abbandono di rifiuti, n. 1 sanzione amministrativa per abbruciamento di residui vegetali e diversi esposti-denuncia agli enti locali interessati per costituzione di discarica. In un caso è stata inviata notizia di reato alla locale Procura della Repubblica per abbandono di rifiuti speciali da parte di una impresa.

Questo Nucleo, anche di concerto con la Polizia Municipale di Pistoia, ha svolto inoltre controlli sull’attività vivaistica, con sopralluoghi all’interno di alcune aziende agricole del comune al fine di verificare il corretto rispetto delle norme in materia urbanistica e di spandimento di sostanze fitosanitarie. Da segnalare infine i controlli sul rispetto della legge relativa alla circolazione dei mezzi a motore fuori-strada che ha visto l’elevazione di n. 3 sanzioni amministrative.

L’attività di vigilanza ambientale e zoofila ha visto impegnati 8 agenti del Nucleo che, a turno e sempre in coppia, hanno svolto circa 70 servizi per un totale di 250 ore, utilizzando sempre autovetture di proprietà.  Da metà giugno, inoltre, è stato rilasciato Decreto Prefettizio ad un socio di Montecatini, che aveva superato il previsto esame e che ci permetterà di coprire al meglio anche l’area della Valdinievole.


Scarica il documento