Via Cancellieri 30 51100 Pistoia
Telefono 338 4840935
email: vigilanza.pistoia@wwfpistoiaprato.it
Per particolari urgenze nelle zone di
Quarrata, Casalguidi, Montale e Agliana
potrete contattare: 347 8006194
Per i comuni montani della provincia
di Pistoia contattare: 339 4025776
Per l’area pratese: 320 3613851

Per i comuni della Valdinievole contattare:
338 4174934

Si raccomanda comunque
di comunicare sempre la notizia
al fax o alla email sopra indicati.

  Padule di Fuchecchio



NUCLEO GUARDIE GIURATE WWF PISTOIA – DATI OPERATIVI 2016

E’ proseguito anche nel 2016 l’impegno delle Guardie Giurate Volontarie WWF di Pistoia nell’attività di vigilanza eco-zoofila-ambientale del territorio provinciale. Rispetto al 2015 è stato registrato un leggero decremento sia per quanto riguarda i servizi svolti, sia per quanto concerne la parte sanzionatoria. Ciò è da ascrivere sostanzialmente al fatto che, per quanto riguarda la vigilanza ambientale dal 1^ gennaio 2016 le G.A.V. non sono più operative per la mancata presa in carico da parte della Provincia, mentre relativamente alla vigilanza venatoria, l’attività delle due Guardie dell’Associazione è stata molto contenuta sia per seri motivi di salute di uno dei due agenti  del Nucleo che per la ridotta disponibilità delle Guardie delle altre associazioni che hanno, legittimamente, privilegiato il contenimento degli ungulati rispetto al controllo del territorio.

Comunque anche nel 2016 sono state registrate diverse infrazioni e reati di carattere ambientale e zoofilo che hanno riguardato, in particolare, abusi edilizi, discariche, abbandoni di rifiuti, inquinamento da prodotti fitosanitari e maltrattamento di animali.

Il Nucleo Guardie Giurate WWF Pistoia, attraverso il numero verde messo a disposizione della cittadinanza – che ricordiamo è il 338 4840935 – ha ricevuto una media di 2/3 segnalazioni al giorno che naturalmente non sempre rappresentano infrazioni, ma che – opportunamente vagliate – sono  sempre accertate in tempi rapidi.

Il nostro intento non è certo quello di sostituirsi agli organi di polizia istituzionali, ma di svolgere un’azione informativa e repressiva di integrazione e supporto.

Azione che in un momento storico come quello che sta vivendo la vigilanza ambientale, con un Corpo Forestale dello Stato che è transitato nell’Arma dei Carabinieri e la Polizia Provinciale che, allo stato, è destinata anche ad altre funzioni, lascia il territorio provinciale quasi completamente sguarnito ed in  balia di inquinatori e bracconieri.

I risultati dell’attività svolta nel corso del 2016 dalle 11 Guardie del Nucleo WWF di Pistoia, possono essere così riassunti:

-numero servizi svolti  105

-numero ore di pattugliamento  366

-km percorsi con mezzi propri  4.115

(a piedi, in auto ed in bicicletta)

-numero persone controllate  192

-numero microchip controllati  160

-numero verbali amministrativi elevati direttamente 6

– importo sanzioni amministrative comminate   €   1.000 circa

-numero rapporti di riferimento inviati alle autorità

competenti per l’elevazione di verbali amministrativi  11

(importo sanzioni, allo stato, non quantificabili)

-numero esposti amministrativi inviati alle autorità locali  9

-numero delle notizie di reato penale  3

-corsi di aggiornamento frequentati  7

Pistoia, 2 febbraio 2017

G.P.G. WWF PISTOIA