Via Cancellieri 30 51100 Pistoia
Telefono 338 4840935
email: nucleo.pistoia@guardiewwftoscana.it
Per le segnalazioni inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato oppure inviare un messaggio scritto sul cellulare di servizio.
Per richiedere informazioni alle guardie chiamare il cellulare di servizio o eventualmente inviare un messaggio scritto.

  Padule di Fuchecchio



Convocazione conferenza stampa per presentazione del Comitato pistoiese contro la terza corsia dell’A11

E’ convocata una conferenza stampa per SABATO 17 SETTEMBRE 2016 alle ore 11:30 c/o la sede delle associazioni in via dei Cancellieri 30 a Pistoia, per la presentazione del COMITATO PISTOIESE CONTRO LA TERZA CORSIA DELL’A11 formato da associazioni ambientaliste (WWF,Legambiente) e privati cittadini.

Riteniamo l’opera in oggetto assurda, devastante e non prioritaria.

Una grande opera che, da Firenze a Lucca, andrà a costare oltre 3 miliardi di euro, in una regione e in un Paese che ha ben altre priorità da avviare a soluzione: messa in sicurezza sismica degli edifici pubblici e privati; messa in sicurezza del territorio dalle frane e dalle alluvioni; modernizzazione delle ferrovie a binario unico tramite una moderna mobilità; modernizzazione degli acquedotti che hanno crescenti perdite di acqua potabilizzata e che hanno anche tubature in cemento/amianto da sostituire; completamento della rete delle fognature e degli impianti di depurazione.

Non solo. Sull’A11 esiste un punto critico “storico” rappresentato dal nodo fiorentino, là dove l’autostrada finisce ed inizia Firenze, poco prima di Novoli. E’ quello che va sistemato, perché rappresenta una strozzatura che, da sempre, specialmente ad inizio giornata, crea un tappo costituito da un intenso traffico veicolare.

Non ha senso creare una terza corsia, dato che, ad eccezione delle domeniche estive, non si creano mai code ed ingorghi lungo l’autostrada.

Pistoia, 14/09/2016                           Comitato per il WWF di Pistoia e Prato