Padule di Fuchecchio

Comunicato stampa: il degrado di Piazza della Resistenza

Il degrado di Piazza della Resistenza.

Pistoia ha sostanzialmente un unico vero parco urbano: quello di Piazza della Resistenza. Le associazioni scriventi denunciano da tempo lo stato di sostanziale degrado e di scarso decoro di tutta l’area, con vicissitudini che nascono dal radicale taglio di alcuni alberi, operato qualche anno fa e che continuano con la trasformazione “di fatto” in un parco giochi. Non ultima la presenza, piuttosto ingombrante, di un ristorante che è diventato una sorta di chiassoso ritrovo serale.

Se da una parte, anche grazie alla presenza di questa attività, è stato obiettivamente tolto o diminuito il rischio relativo alla sicurezza dei cittadini, rispetto a quando erano presenti vere e proprie aree di spaccio di droga, dall’altra si è persa la vocazione naturalistica e storica del parco, che accoglie, tra gli altri, un bella colonia di Aironi cenerini, insediatasi tra i cedri e la fortezza di Santa Barbara, ma anche Taccole, Gazze, Gheppi, Falchi pellegrini, oltre a tanti piccoli uccelli.

Questa vocazione andrebbe in qualche maniera recuperata, con percorsi didattici (ovvero cartelloni che illustrino la fauna locale), un arricchimento significativo di alberi ed arbusti, ma, soprattutto, con una pulizia più attenta ed una limitazione dell’inquinamento acustico, che può essere causa di disturbo sia dell’avifauna, che della popolazione prospicente il parco.

Legambiente Circolo di Pistoia

Comitato per il WWF di Pistoia e Prato