Brillanti operazioni del nucleo Guardie Giurate WWF Pistoia


Durante i mesi di marzo ed aprile è proseguita la vigilanza sul territorio provinciale da parte del Nucleo Guardie Giurate WWF di Pistoia, talvolta con conseguente contestazione di infrazioni e reati.

Numerosi i controlli mirati: su detenzione animali di affezione, che fra l’altro hanno condotto all’elevazione di due verbali amministrativi, lungo i torrenti ed i vari corsi d’acqua al fine di evitare il bracconaggio ittico che sembra stia aumentando di anno in anno, nei boschi e nelle aree pedecollinari per il controllo del taglio della vegetazione e l’abbandono di rifiuti.

Ed è proprio in occasione di tali ultimi servizi di vigilanza che le nostre Guardie hanno scoperto due gravi situazioni di degrado ambientale nell’area collinare del nostro territorio.

Nel primo caso è stata accertata la presenza di una grande discarica in un prato sul retro di una abitazione ai margini di un corso d’acqua.


Nell’altro, sempre sulle rive di un torrente, ben riparati dalla vegetazione di un boschetto, è stata riscontrata la presenza di strutture fisse e l’abbandono di notevoli quantità dei materiali più disparati.

Naturalmente immediata è scattata la comunicazione dei reati a Procura ed enti competenti.

,