Padule di Fuchecchio



SERRAVALLE PISTOIESE PRIMO TRA I COMUNI RICICLONI DEL CENTRO ITALIA

Il WWF e le altre associazioni ambientaliste lo dicono da anni: il sistema di raccolta porta-a-porta (P.a.p.) ripaga in termini di efficienza e qualità dei rifiuti raccolti, di sostenibilità ambientale, di posti di lavoro.

Ne è una dimostrazione il comune di Serravalle Pistoiese che nel 2011 ha avviato un sistema capillare di raccolta P.a.p. e che è stato di recente premiato (da Legambiente e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente) come migliore “comune riciclone” di tutta l’area centrale dell’Italia, avendo raggiunto, lo scorso anno, l’87,4% di raccolta differenziata.

Questo dato – raggiunto nel volgere di nemmeno 2 anni – non fa che avvalorare la bontà della raccolta P.a.p.. Dove viene fatta in maniera seria e capillare (anche se suscettibile di miglioramenti), nel giro di pochissimi mesi le percentuali di R.D. diventano addirittura “bulgare” e contestualmente si abbassa anche la produzione dei rifiuti. Non solo. Secondo alcune stime che abbiamo raccolto “random”, ci sono piccole aziende che hanno visto diminuire l’importo variabile (quello basato sulla raccolta differenziata e sugli svuotamenti dei bidoncini) della propria tassa sui rifiuti, dato che conforta anche dal punto di vista economico.

A questo punto, l’auspicio del WWF (più volte ribadito anche nei nostri documenti ufficiali) è che questo sistema di raccolta porta-a-porta venga esteso, nel più breve tempo possibile, a tutti i comuni della Piana, inclusi quelli di dimensioni più grandi.

Giova infine ricordare come , tra area empolese e pistoiese, il sistema della raccolta porta-a-porta interessi ormai circa 250.000 abitanti.

PISTOIA, 24 luglio 2013

Comitato per il WWF di Pistoia

Rete Rifiuti WWF Toscana

Marco Beneforti