Via Cancellieri 30 51100 Pistoia
Telefono 338 4840935
email: vigilanza.pistoia@wwfpistoiaprato.it
Per particolari urgenze nelle zone di
Quarrata, Casalguidi, Montale e Agliana
potrete contattare: 347 8006194
Per i comuni montani della provincia
di Pistoia contattare: 339 4025776
Per l’area pratese: 339 2667888

Per i comuni della Valdinievole contattare:
338 4174934

Si raccomanda comunque
di comunicare sempre la notizia
al fax o alla email sopra indicati.

  Padule di Fuchecchio



Pino abbattuto a Montale: perchè?

In seguito ad una precisa e dettagliata segnalazione, la nostra associazione chiede chiarimenti all’amministrazione comunale di Montale, in merito al taglio di un pino di notevoli dimensioni, di circa 35 anni di età, che era posto in area verde comunale in Via Togliatti, ai numeri civici dal 35 al 43.

Su pressione di un singolo condomino, lo scorso anno fu richiesto al comune di provvedere al taglio del pino per non meglio precisati motivi di sicurezza. Durante un primo sopralluogo da parte di un tecnico comunale, non fu ravvisato nessun pericolo per la salute e la sicurezza dei cittadini, ivi compresi gli abitanti dello stabile prospicente al pino.

Nello scorso mese di giugno è stato di  nuovo richiesto l’abbattimento dell’albero, stavolta accompagnato dalla richiesta di potatura degli altri pini presenti in loco.
Stavolta, senza fornire nessuna motivazione plausibile, l’amministrazione comunale ha provveduto all’abbattimento del pino e alla potatura, piuttosto pesante, degli altri pini, tra lo stupore della stragrande maggioranza dei condomini di Via Togliatti.

Stante la sequenza degli avvenimenti (prima si è negata la pericolosità poi, di seguito ad un’ulteriore richiesta, si è provveduto ad abbattere l’albero) e le giuste proteste dei cittadini della zona, la nostra associazione che da sempre considera il verde pubblico (specialmente quello arboreo) un elemento essenziale per la salute pubblica e per l’ambiente cittadino, chiede urgenti chiarimenti all’amministrazione comunale di Montale.

Pistoia, 04 settembre 2012

Comitato per il WWF di Pistoia