Via Cancellieri 30 51100 Pistoia
Telefono 338 4840935
email:
vigilanza.pistoia@wwfpistoiaprato.it

Per particolari urgenze nelle zone di Quarrata, Casalguidi, Montale e Agliana potrete contattare:
347 8006194.

Per i comuni montani della provincia di Pistoia contattare: 339 4025776.

Per l’area pratese: 339 2667888

Per i comuni della Valdinievole contattare: 338 4174934

Si raccomanda comunque di comunicare sempre la notizia al fax o alla email sopra indicati.

  Padule di Fuchecchio

COMUNICATO STAMPA: INCENERITORE DI MONTALE, UNA ESCALATION PREOCCUPANTE

Ancora una volta l’inceneritore di Montale, che già in passato ha convissuto con una serie importante di eventi critici (blackout, rottura di tubi, guasti elettrici dovuti ad eventi esterni, ecc), torna alla ribalta per una nuova criticità, un blocco notturno che ha destato paura e preoccupazione. Per fortuna sembra che vi sia stata soltanto fuoriuscita di vapore acqueo ma questo, se da una parte attenua la portata dell’evento, di certo non diminuisce il senso di preoccupazione che ormai da anni pervade cittadini ed ambiente circostante. Per questo motivo, come viene ormai richiesto  da una maggioranza di soggetti, prima ci si avvia alla chiusura dell’impianto e meglio è per tutti.

Ci chiediamo come sia possibile sostenere una cronologia così fitta di episodi critici, stante la storia non certo serena dell’impianto di via Tobagi. Proprio per il susseguirsi di eventi passati, ci dovrebbero essere controlli puntuali e sistematici.

Per gestire questa nuova emergenza, auspichiamo intanto che l’impianto venga fermato finchè non siano chiarite le cause che hanno portato al guasto dell’altra notte.

p. Comitato per il WWF di Pistoia e Prato

Marco Beneforti

Pistoia, 17/03/2018